È salpato venerdì 8 ottobre il Vaporetto Rosa della prevenzione che per tutto il mese di ottobre, internazionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, navigherà per la laguna di Venezia con l’importante compito di ricordare alla popolazione l’importanza di sottoporsi a visite senologiche periodiche. A bordo la Presidente del consiglio Comunale Ermelinda Damiano, il direttore responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 Veneto il dott.Luca Gino Sbrogiò, il Presidente di Alilaguna Fabio Sacco, Carlo Pianon, presidente della Lilt Venezia, e le associazioni di riferimento territoriali.
A bordo dell'imbarcazione alcuni volontari delle associazioni risponderanno a dubbi e interrogativi dei cittadini, come ha spiegato la presidente del Consiglio comunale: "Il vaporetto rosa porterà in tutto il territorio comunale il messaggio che la prevenzione è vita. Un messaggio universale, che arriverà alla nostra comunità e a tutti coloro che visiteranno la città. Ma anche un messaggio di speranza perché la prevenzione, insieme alla diagnosi precoce, è lo strumento più potente per la lotta contro il tumore al seno. In questo particolare momento storico, dove l’attenzione è rimasta alta sul Covid ma si è abbassata rispetto alle altre patologie, vogliamo riaccendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita e invitare tutta la cittadinanza a sottoporsi con regolarità agli screening e alle visite. Non abbassiamo la guardia e scegliamo la prevenzione, sempre".
Dopo un anno di pausa forzata dovuta al Covid-19 si riparte con un’importante novità: l’imbarcazione scelta per questa terza edizione, il “Liuto”, è ibrida e navigherà in elettrico per il centro storico di Venezia.
“Nonostante il momento di forte difficoltà per l’azienda” spiega Rachele Sacco, ideatrice del progetto, “abbiamo voluto fortemente che il Vaporetto Rosa tornasse a navigare e siamo molto felici di esserci riusciti. La pandemia infatti ha causato un drastico calo di adesioni alle visite di controllo e ritardi significativi in esami fondamentali per la diagnosi precoce: è proprio per questo che c’è ancora più bisogno di comunicare, sfruttando ogni occasione ed ogni mezzo, l’importanza dell’adesione agli screening. Il Vaporetto Rosa parla alla città e al mondo: dice che a Venezia la prevenzione è vita e lo ricorda quotidianamente ai cittadini e agli ospiti della città. Quest’anno il Vaporetto viaggia in elettrico, riducendo quindi le emissioni di CO2: la prevenzione è uno stile di vita e riguarda anche l’ambiente che ci circonda oltre che noi stessi”.
Il Vaporetto Rosa aprirà i principali eventi cittadini del mese di ottobre: sabato 9 ottobre alle ore 15.00 accompagnerà il Corteo in Rosa al Lido di Venezia; il 16 ottobre alle 13.30 aprirà la Venice Hospitality Challenge in Bacino San Marco; il 17 ottobre seguirà il corteo Dragon Boat delle donne in Rosa con partenza da Venezia Santa Lucia alle ore 11.30; domenica 24 ottobre il Vaporetto attenderà i partecipanti della Venice Marathon nei pressi di Riva dei Setti Martiri; infine il 30 ottobre appuntamento con le Pink Fire alle ore 10.00 presso la Darsena di Campalto.
Consulta il programma completo su: www.vaporettorosa.it