Nell'arco di sei ore si arriva a raccogliere fino a 2 metri cubi di rifiuti galleggianti lungo il Canal Grande e in Bacino San Marco, nei periodi dell'anno in cui si concentrano i principali eventi e la presenza turistica si fa particolarmente intensa. E' per arginare questo fenomeno che danneggia l'immagine della città, che, grazie ad un accordo di collaborazione tra Veritas e Alilaguna, è entrato in azione da qualche giorno il catamarano di Veritas in grado di ripulire le acque grazie ad un particolare raccoglitore collocato a prua.
L'iniziativa è stata presentata venerdì 31 agosto 2012 dall'assessore comunale alla Mobilità e Traffico acqueo, Ugo Bergamo, dal presidente di Alilaguna, Fabio Sacco, e dal direttore dell'Igiene di Veritas, Renzo Favaretto, con una conferenza stampa svoltasi al cantiere navale di Veritas.
“E’ un atto d’amore per la città dove viviamo e operiamo – dice Fabio Sacco, presidente di Alilaguna – questa della collaborazione pubblico-privato è la strada maestra da percorrere per poter allargare e potenziare i servizi, soprattutto in un periodo di forte contrazione degli investimenti pubblici”.
Alcune foto: