L'America's cup a Venezia
Definito il programma di un evento unico che porterà i protagonisti del più antico trofeo sportivo al mondo nelle acque della Laguna.
Nove giorni di grande spettacolo, undici team in gara provenienti da nove nazioni con Luna Rossa, unica barca italiana in gara:
i migliori velisti al mondo si sfideranno nel Bacino di San Marco, davanti a Palazzo Ducale, e in mare aperto, davanti al Lido di Venezia, l’isola dello sport e dei grandi spettacoli.
Visita il sito ufficiale:
http://www.americascup.com
L'America's cup a Venezia
Definito il programma di un evento unico che porterà i protagonisti del più antico trofeo sportivo al mondo nelle acque della Laguna.
Nove giorni di grande spettacolo, undici team in gara provenienti da nove nazioni con Luna Rossa, unica barca italiana in gara:
i migliori velisti al mondo si sfideranno nel Bacino di San Marco, davanti a Palazzo Ducale, e in mare aperto, davanti al Lido di Venezia, l’isola dello sport e dei grandi spettacoli.
Visita il sito ufficiale:
http://www.americascup.com
Domenica 4 settembre 2011
Entusiamo in casa Alilaguna per il secondo successo di fila della coppia Schiavon Luisella e Ragazzi Giorgia, che porta i colori di venicelink.com a vincere la regata donne su mascarete a due remi.
I cugini Vignotto, vincitori della regata 2010, si aggiudicano il 2^ posto nella gara del 2011 sui gondolini a due remi.
Vogalonga a Venezia
La manifestazione, nata nel 1974 su iniziativa di un gruppo di veneziani amanti della voga e delle tradizioni della "Serenissima", con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso, è andata sempre più arricchendosi di presenze soprattutto straniere arrivando fino a 1500 imbarcazioni iscritte.
Fin dal mattino si radunano in Bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale un gran numero di barche di ogni tipo e forma che attendono il via per iniziare un percorso di circa 30 km, che si snoda tra le isole della laguna rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana.
Il successo della manifestazione è stato sia un incentivo alla formazione di società remiere che un impulso all'artigianato connesso al restauro e alla costruzione di barche, che si stava estinguendo. La partecipazione alla Vogalonga, manifestazione non competitiva, diventa per tutti anche un'occasione di riscoperta della laguna, dei suoi paesaggi, del suo habitat.
"La Vogalonga è un atto d'amore per Venezia e l'acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della nostra città" (dal sito ufficiale)
Visita il sito ufficiale:
http://www.vogalonga.com
Maggio 2016
L'Ufficio Regate del Comune di Venezia ha presentato la stagione remiera di Voga alla Veneta del 2016
La stagione remiera 2016 si apre con la Regata della Sensa, festa in cui si celebra lo sposalizio di Venezia con il Mare (8 maggio) seguita poi dalla Regata di Mestre (22 maggio).
Il 5 giugno 2016 è la volta della Regata di Sant'Erasmo, seguita, il 26 giugno, dalla Regata di Ss. Giovanni e Paolo, che partirà da Murano, per costeggiare Fondamenta Nuove e terminare al Ponte dei Mercanti. Ben tre le sfide remiere di luglio: il 3 la Regata di Murano e il 10 la Regata di Malamocco al Lido di Venezia. I festeggiamenti del Redentore, che culminano nei fuochi d'artificio di sabato notte, si concludono con la Regata di domenica 17. Ed è poi la volta della Regata di Pellestrina, nell'omonima isola, il 7 agosto. Il 4 settembre il Canal Grande vede protagonista il corteo storico e la Regata Storica, la più nota tra le competizioni di Voga alla Veneta.
La Regata di Burano, disfida della Storica, il 18 settembre, chiude la stagione.
SCARICA IL CALENDARIO DELLA STAGIONE REMIERA 2016 (fonte: Comune di Venezia)
Redentore a Venezia
Sabato 20 e Domenica 21 Luglio 2013
Il Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convive anche l'aspetto turistico, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico notturno che attrae migliaia di visitatori.
Cade la terza domenica del mese di luglio, giornata in cui si svolgono le sante messe, la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa.
Visita il sito ufficiale:
http://www.veneziamarketingeventi.it/
La grande scherma sbarca a Venezia:
37^ Coppa Città di Venezia
4^ trofeo Alilaguna
Grand Prix FIE, Prova di Coppa del Mondo - Fioretto maschile Individuale
15-16 marzo 2014
Palasport S.Gianquinto, Arsenale di Venezia
Sito ufficiale:
http://www.coppacittadivenezia.it/
Articoli:
La Nuova
Il Gazzettino
Alcune foto:
{gallery}2014coppa{/gallery}
Alilaguna è stata inserita tra i principali case study dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service 2012 della School of Management del Politecnico di Milano, scelti in relazione alla capacità di innovare i processi e le infrastrutture ICT attraverso strumenti Cloud.
L’Osservatorio, giunto al secondo anno di attività, è nato con l’obiettivo di analizzare e spiegare nel tempo il fenomeno Cloud, stimandone entità e trend, facendo chiarezza sui confini e sui corretti percorsi di azione ed ha coinvolto oltre 130 CIO di grandi imprese italiane e 660 Responsabili IT di PMI. Inoltre, per individuare e diffondere best practice, sono state analizzate oltre 110 iniziative di adozione di Cloud Computing nel panorama delle imprese italiane e approfonditi diversi progetti di particolare rilevanza tra i quali: Alilaguna, Azienda Ospedaliera di Lecco, Barilla, BrainCare, Carter & Benson, Eni, Glossom, Gruppo 24 Ore, Gruppo Fis Antex, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Ospedali Riuniti di Ancona, RCS – MediaGroup, SKY Italia.
I risultati della ricerca 2012 sono stati presentati al convegno “Cloud Economy: ultima chiamata”, tenutosi lo scorso 28 giugno presso il Politecnico di Milano.