È salpato lunedì 1 ottobre da Piazzale Roma il Vaporetto Rosa che avrà il compito di diffondere la cultura della prevenzione in laguna nel mese di ottobre, ma non solo. Un progetto ambizioso, sostenuto dall'Ulss 3 Serenissima, dal Comune di Venezia e dalle associazioni LILT, Avapo Mestre e Avapo Venezia, da sempre impegnate nella lotta contro il tumore al seno, che ha l'obiettivo di diffondere il fondamentale messaggio "Prevenzione è vita" e di offrire una prima assistenza alla popolazione tramite visite senologiche effettuate a bordo dell'imbarcazione da parte dei medici della Breast Unit dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre. È stato infatti costruito all'interno del vaporetto un ambulatorio ad hoc, ricavato rimuovendo le prime sei file di sedili a poppa, oscurando i vetri della barca, inserendo un separè e dotando lo spazio di tutto l'occorrente per uno studio medico.
L'ambulatorio galleggiante costruito all'interno del vaporetto
Ogni lunedì di ottobre, mese mondiale della prevenzione contro il tumore al seno, il vaporetto stazionerà in diversi luoghi del territorio comunale, arrivando anche in terraferma e nelle isole, dove la percentuale di adesione agli screening di prevenzione è molto inferiore alla media. Le attività svolte all'interno del Vaporetto Rosa vanno dalla consulenza informativa alla vera e propria visita senologica da parte di uno specialista: la mattina, dalle 10.00 alle 12.30, verranno svolte attività di screening e prevenzione da parte dei medici della Ulss 3 Serenissima, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, ci sarà uno spazio dedicato ai giovani, nel quale le associazioni volontarie di riferimento spiegheranno come effettuare l’autopalpazione al seno e riscontrare anomalie nel proprio corpo. Infine, dalle 16.30 alle 18.30, la Breast Unit dell'Ospedale dell'Angelo effettuerà visite senologiche gratuite prenotabili al 3357892876 dalle ore 10 alle 17, dal lunedì al venerdì.
Dopo la tappa inaugurale a San Zaccaria, accolta con molto entusiasmo e partecipazione dalla città, le prossime destinazioni saranno: l’8 ottobre al Parco San Giuliano (10-12.30 e 14.30-18.30), il 15 alla Darsena di Marghera (10-12.30 e 14.30-18.30), il 22 a Burano (10-12.30) e Murano (14.30-18.30), il 29 al Lido (SME 10-12.30) e Pellestrina (14.30-18.30).
L'iniziativa si colloca all'interno delle attività di sensibilizzazione previste per l'Ottobre Rosa e vuole diffondere l'importanza della prevenzione per aumentare la possibilità di sconfitta del tumore al seno.
Il viaggio inaugurale del Vaporetto Rosa per il Canal Grande e il saluto delle autorità a Ca'Farsetti
La poppa del Vaporetto Rosa